Home       Forum       Login       Registrati
  Cerca nel sito:      
HomePage | Preferiti 
 
Home arrow Informatica e Internet arrow Internet arrow Browser Web Miniguide

Modificare le opzioni generali di Internet Explorer

Introduzione:

Questa guida ci illustra come poter modificare le impostazioni di Internet Explorer: modificare la pagina predefinita, eliminare file temporanei, cancellare la cronologia e modificare i settaggi inerenti l'aspetto ed il comportamento del browser.

  • Pubblicata in data: 26/07/2002
  • Difficoltà:
  • Provata con:Internet Explorer
  • Compatibilità: Tutte le versioni di IE
Descrizione:

Per cominciare clicchiamo due volte sull'icona, presente sul desktop, di Internet Explorer, si aprirà il nostro browser. Ora dalla barra dei menù clicchiamo su 'Strumenti' e dal menù a tendina selezioniamo la voce 'Opzioni Internet...'.



Si aprirà la finestra 'Opzioni Internet' aperta sull'etichetta 'Generale', da qui possiamo modificare le impostazioni di Internet Explorer.



Cliccando sul pulsante 'Pagina corrente' impostiamo la pagina che stiamo visualizzando in quel momento su Internet come pagina iniziale, ciò significa che ogni volta che lanciamo il nostro browser esso si collegherà direttamente a quella pagina.



Cliccando su 'Pagina Predefinita' il nostro browser si collegherà direttamente alla pagina iniziale del sito Internet della Microsoft.



Cliccando su 'Pagina vuota' saremo noi a dover digitare l'indirizzo Internet nella barra dell'indirizzo del browser per poterci collegare ad una determinato sito.



Premendo il pulsante 'Elimina file', nella parte della schermata dedicata ai 'File temporanei Internet', apriamo una finestra dalla quale, cliccando su 'OK', cancelliamo tutti i file contenuti nella cartella File Temporanei Internet. Questi file infatti rappresentano le pagine visitate su Internet che vengono salvate nel nostro PC per poi essere visualizzate quando non siamo connessi ad Internet.



Il pulsante 'Impostazioni', accanto ad 'Elimina file', apre la finestra delle impostazioni relative ai file temporanei Internet.



Da questa finestra possiamo scegliere se ricercare versioni più recenti delle pagine salvate e in che modalità cercarle. Per fare ciò clicchiamo con il tasto sinistro del mouse su uno dei quattro pulsanti d'opzione in alto nella finestra di dialogo. Inoltre possiamo anche scegliere quanto spazio su disco vogliamo riservare alla cartella temporanea in cui salvare i file tramite un livellimetro o un pulsante di selezione.



Cliccando sul tasto 'Sposta cartella...', presente all'interno della finestra di dialogo delle impostazioni, possiamo decidere dove collocare la cartella che contiene i nostri file temporanei di Internet, basterà scegliere la posizione in cui vogliamo collocarla e poi cliccare su 'OK'.



Invece, cliccando su 'Visualizza file...' all'interno della finestra finestra 'Impostazioni', andiamo ad aprire la cartella dove sono contenuti i file relativi alle pagine Web visitate di recente.



Cliccando su 'Visualizza oggetti...' apriamo la cartella 'Programmi scaricati', nella quale sono contenuti i controlli ActiveX di cui è stato effettuato il download nel computer.



Tornando alla finestra delle 'Opzioni Internet' possiamo cliccare sul pulsante 'Cancella Cronologia'. Si aprirà una finestra di messaggio dalla qualle cliccando su 'OK' cancelleremo tutti i collegamenti alle pagine che abbiamo visitato di recente su Internet. Inoltre tramite il pulsante di selezione possiamo impostare per quanti giorni il nostro computer deve tenere in memoria i collegamenti alle pagine visitate.



Cliccando su 'Colori', così si apre una finestra di dialogo dalla quale possiamo impostare i colori del testo, dello sfondo, dei collegamenti visitati e non visitati delle pagine Web.



Il pulsante 'Caratteri' ci permette di impostare il tipo di carattere con cui vogliamo visualizzare il testo delle pagine Web prive di carattere specifico.



Il pulsante 'Lingue' apre una finestra dalla quale possiamo scegliere con che tipo di lingua vogliamo che si visualizzino alcune pagine Web. Possiamo aggiungere o eliminare una lingua e anche cambiare la lingua dei menù a tendina e delle finestre di dialogo del nostro browser.



Cliccando sul pulsante 'Accesso facilitato' possiamo scegliere il tipo di formattazione che vogliamo dare alle pagine Web che visualizziamo. Inoltre possiamo anche stabilire una formattazione basata su un foglio (*.css - Cascade Style Sheet) di stile da noi definito.



Una volta effettuate le modifiche delle impostazioni clicchiamo su 'OK', in questo modo settiamo le nostre impostazioni. Ricordiamoci che bisognerà riavviare il browser per render tutte le modifiche operative.



Altre Miniguide





Ultimi termini del glossario

Glossario Informatico:
  • DB-9/DB-15/DB-25
  • CBR
  • CBGA
  • CAV
  • Bitmapped
  • Vai al glossario Informatica e Internet >>