Cercherò di essere il più preciso e sintetico possibile.
Il mio pc fisso è un pentium 4 @ 3,2ghz (un solo core), ram 2x512mb, scheda video ati (non mi ricordo il modello) da 128mb, hd 160gb sata, so win xp e non so cosa altro dirvi

E' da circa un mese che il computer dopo un pò di tempo dall'avvio si impallava e si bloccava, nel senso che l'immagine diventa fissa e non si riusciva a muovere il cursore con il mouse.
Non era un problema di sistema operativo in quanto ho provato con un live cd di ubuntu e faceva la stessa cosa.
Ho pensato subito fosse colpa di un banco di ram saltato. Avendo a casa un vecchio banco di ram funzionante con le stesse caratteristiche (mi si era già rotto un banco e mi ero tenuto il secondo) ho cercato di capire, tramite varie prove, quale fosse quello non funzionante. Il problema continuava a persistere sia mettendo una ram sola alla volte sia due incrociate. Ma il tutto restava uguale.
Ho pensato potesse essere un surriscaldamento da parte del processore (magari se la pasta termica è vecchia non riesce a dissipare bene) in quanto questi ultimi si possono bloccare quando raggiungono temperature elevate in modo da non compromettere il sistema. Bene, usando speedfan ho rilevato temperature in norma sia del processore (max 40 gradi) sia dell'hard disk.
Ho notato però che alcune tensioni non erano in norma: sia quella da +5volt che si attestava intorno a 4, sia un’altra (che ora non ricordo).Essendo sera tardi ho rimandato il problema al giorno dopo: provando ad accendere il computer questo non si avviava. Il processore parte, il suono della scheda madre c’è, ma non si riesce a vedere nulla a video (nessun imput). Che sia partita sia la scheda grafica che l'alimentatore?