Manuali.it
Ciao e Benvenuto/a nel Forum di Manuali.it !
Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito!
Ci vediamo sul Forum !
Lo Staff di Manuali.it
Oggi è sab gen 20, 2018 9:08 pm

Tutti gli orari sono UTC +2 ore

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Installare Xp in dual boot su un sistema basato su Vista
MessaggioInviato: mar gen 08, 2008 8:46 pm 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

:arrow: Versione PDF

Per poter avere più sistemi operativi installati sul nostro Computer abbiamo bisogno o di più dischi rigidi, o di un disco rigido suddiviso in più partizioni. Prima di cominciare dobbiamo munirci del cd o dvd di installazione di Windows Vista, (se dovessimo far fronte a qualche spiacevole conseguenza dovuta a questa operazione potrebbe essere l'unica soluzione)e del cd di installazione di Windows Xp professional o Home edition.

Nel mio caso specifico ho il mio Windows Vista su un Hd Maxtor di 200 Gb S-ata suddiviso in un'unica partizione. Come gia detto per poter installare Xp ho bisogno almeno di un'altra partizione. Io ho preferito suddividere il mio Hd in tre partizioni:
    * Windows Vista Ultimate Edition 160 Gb
    * Windows Xp Professional Edition 36 Gb
    * SWAP per il file di Paging 3 Gb

In che modo possiamo Partizionare il nostro Hd?

Quali software dobbiamo utilizzare per eseguire questa operazione?

Grazie a Windows Vista non abbiamo bisogno di nessun software aggiuntivo per modificare il nostro Hd, infatti, tramite alcune nuove funzioni, in esso integrate, possiamo ridurre o estendere le partizioni a nostro piacimento.

Creiamo le nostre partizioni:

Start - Pannello di Controllo - Strumenti di Amministrazione - Gestione Computer - Gestione Disco (sul Menu a sinistra)

Immagine Immagine

In questa nuova finestra, come da Titolo, potremo gestire il nostro disco. Posizioniamoci sul nostro disco e cliccandoci con il tasto destro del mouse selezioniamo riduci volume. Dopo aver premuto sull'opzione riduci volume, dovremo attendere che il sistema finisca la determinazione dello spazio di riduzione. Finita questa operazione possiamo finalmente specificare la quantità di spazio da ridurre in Mb. Con questa quantità definiamo la grandezza da impostare per la nuova partizione che dovrà contenere Windows Xp. Scelta la quantità clicchiamo su Riduci per applicare le modifiche.

Immagine Immagine

Come potete notare nella prima immagine il mio Hd è stato gia suddiviso nelle tre partizioni da me elencate precedentemente. Nella prima partizione C c'è Windows Vista, nella seconda, da me indicata con la lettera G, dovrò installare Windows XP Professional. Nell'immagine potete dedurre che io ho gia effettuato le operazioni di creazione della partizione e dell'installazione del sistema, comunque, nel vostro caso, dovrete creare la seconda partizione:

Tasto destro sulla partizione non allocata e clicchiamo su nuovo volume semplice in modo tale da lanciare la creazione guidata del nuovo volume.

Immagine Immagine

Impostiamo la grandezza in Mb e la lettera da assegnare alla nostra nuova partizione.

Immagine Immagine

A questo punto non ci resta che formattare il nuovo volume in Ntfs eseguendo una formattazione Veloce. Dopo aver creato questa nuova partizione non possiamo però riavviare ed installare Windows Xp direttamente in quanto al primo riavvio del sistema per l'installazione guidata ci verrebbe visualizzato un errore di lettura nel disco che comprometterebbe anche l'avvio di Windows Vista. Questo perchè la partizione nella quale dobbiamo installare Xp non è, ancora, vista dal sistema come partizione di avvio contenente un sistema operativo. Possiamo ovviare a questo problema sempre da gestione disco, cliccando con il tasto destro del mouse sulla nostra nuova partizione e selezionando nel menu a tendina "Contrassegna partizione come attiva".

Immagine Immagine

Nella nuova finestra ci viene ricordato dei problemi ai quali possiamo andare incontro rendendo attiva una partizione nella quale non c'è installato nessun sistema operativo. Non preoccupatevi e date ok.

Immagine

Riavviamo e facendo il boot da cd, con il cd di Windows Xp Professional inserito, installiamo il nostro sistema operativo.

Alla fine dell'installazione notiamo che la scelta di avvio tra i sistemi operativi non è disponibile, infatti partirà solo Windows Xp. Non facciamoci prendere dal Panico, e dopo aver installato tutto quello che vogliamo sul nostro Windows Xp raggiungiamo la finestra Gestione Disco.

Solita procedura:

Start - Pannello di Controllo - Strumenti di amministrazione - Gestione Computer - Gestione Disco.

Quì selezioniamo la partizione contenente Windows Vista con il tasto destro del mouse e clicchiamo su "Contrassegna partizione attiva", chiudiamo tutte le finestre e riavviamo.

Se riavviando il sistema Windows Vista non dovesse partire e ci verrebbe visualizzato l'errore di lettura sul disco, prendiamo il nostro Dvd/cd di installazione di Windows Vista e ripristiniamo lo start up del sistema.

Facendo il boot dal Dvd di Windows Vista potremo scegliere tra diverse opzioni tra le quali Repair Startup con la quale potremo riparare l'avvio del nostro sistema operativo. Finita questa operazione ci ritroviamo nella situazione inversa a quella precedente e cioè, con Windows Vista funzionante ed Xp non visualizzato come scelta di Boot.

Ancora una volta non disperiamo e ci affidiamo al Prompt dei comandi di Windows Vista avviato in modalità di amministratore.

Start - Programmi - Accessori. Raggiungiamo Prompt dei Comandi e con il tasto destro del mouse clicchiamo su Esegui come Amministratore.

Immagine Immagine

Abbiamo aperto il Prompt per utilizzare Bcdedit.exe per creare manualmente una voce nel file Boot.ini relativa a Windows Xp Professional.

Nel mio caso mi trovo nella posizione:

C:\Users\Maghetto>

Per utilizzare il file Bcdedit.exe dobbiamo raggiungere la directory \Windows\System32 quindi:

Digitiamo il comando Cd.. per salire di directory

C:\Users\Maghetto>cd..

C:\Users>cd..

C: ora possiamo raggiungere la directory prefissata:

C:\cd Windows

C:\Windows>cd System32

C:\Windows\System32>

Giunti nella nostra directory vediamo come utilizzare Bcdedit.exe per raggiungere il nostro scopo:

C:\Windows\system32\Bcdedit /create {ntldr} –d "Descrizione per la versione precedente di Windows" e diamo invio.

Tra le virgolette dove c'è scritto Descrizione per la versione precedente di Windows dobbiamo inserire la descrizione del nostro sistema operativo. Il comando diverrà:

C:\Windows\system32\Bcdedit /create {ntldr} –d "Windows Xp Professional" e diamo invio.

Molto probabilmente ci verrà dato un errore relativo all'operazione di creazione in quanto la voce esiste gia, nessun problema possiamo passare comunque all'operazione successiva.

Immagine

C:\Windows\system32\Bcdedit /set {ntldr} device partition=x:

Dove X rappresenta la partizione contenente Windows Xp, nel mio caso G. Il comando diverrà:

C:\Windows\system32\Bcdedit /set {ntldr} device partition=G: e diamo invio.

C:\Windows\system32\Bcdedit /set {ntldr} path \ntldr e diamo invio

C:\Windows\system32\Bcdedit /displayorder {ntldr} –addlast e diamo invio.

Riavviamo il pc e godiamoci i nostri due sistemi operativi in Dual Boot.

Condividi: Aggiungi: Installare Xp in dual boot su un sistema basato su Vista a Technorati Aggiungi: Installare Xp in dual boot su un sistema basato su Vista a OKNOtizie Aggiungi: Installare Xp in dual boot su un sistema basato su Vista a Segnalo Aggiungi: Installare Xp in dual boot su un sistema basato su Vista a Digg Aggiungi: Installare Xp in dual boot su un sistema basato su Vista a Boomark.it Aggiungi: Installare Xp in dual boot su un sistema basato su Vista a Furl Aggiungi: Installare Xp in dual boot su un sistema basato su Vista a de.li.cious Aggiungi: Installare Xp in dual boot su un sistema basato su Vista a Yahoo Aggiungi: Installare Xp in dual boot su un sistema basato su Vista a Stumbleupon Aggiungi: Installare Xp in dual boot su un sistema basato su Vista a Google Aggiungi: Installare Xp in dual boot su un sistema basato su Vista a BlogLines Aggiungi: Installare Xp in dual boot su un sistema basato su Vista a SocialDust.com Aggiungi: Installare Xp in dual boot su un sistema basato su Vista a Live.com Aggiungi: Installare Xp in dual boot su un sistema basato su Vista a Wikip.it
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC +2 ore