H5N1 ha scritto:
In Vista Home ed in XP Home gpedit.msc è mancante.
Per ripristinare i permessi delle chiavi di registro devi cercarle nel registro di sistema, cliccarvi con il tasto destro, scegliere dal menu contestuale la voce "Autorizzazioni", aggiungere (se assente) il tuo account alla lista di quelli elencati e concedergli il "controllo completo".
Indipendentemente da ciò credo che il problema sia a monte.
Se non riesci a reinstallare il firewall (hai provato anche il ripristino con sharedaccess.reg?) ci sono altre possibilità:
1 - qualche "infezione" è ancora in corso
2 - manca (o è danneggiato) qualche file di sistema (ripristinabile con sfc /scannow)
3 - alcune voci di registro sono assenti o corrotte.
1 - Può essere anche se ho eseguito scan con più di un antivirus (anche on line) e con malwarebytes senza nessun sintomo particolare
2 - Ho eseguito sfc e mi ha ripristinato alcune impostazioni standar (l apiù visibile è l'aspetto di windows) ma non ha risolto il problema. La cosa strana è che non riuscivo ad aprire il file .log creato da sfc (accesso negato). per aprirlo ho dovuto copiarlo in un file copia.
3 - Qui sono in alto mare, non so proprio come sapere se mancano alcune chiavi o sono corrotte. Spero, però, di non dover reinstallare perchè non ho il cd di Vista e sciaguratamente non ho creato i dischi di ripristino