Allora, adesso spiegherò per bene perchè mi sn accorto di nn aver detto tutto
Io connetto le cuffie e il microfono al pannello anteriore (coi jack giusti

), ma non mi riconosce né il microfono né le cuffie, fatto sta che le casse continuano a funzionare come se niente fosse.
Dato che succedeva sta cosa, sn andato in pannello di controllo (tanto per aggiungere altra desolazione non ho realtek, ma dovrei avere il cd della scheda madre), quindi sn andato in audio, e mi sn accorto che nella parte in cui dovrebbe esserci stato il microfono nn c'era nulla, quindi ho cliccato col tasto destro del mouse e ho messo la spunta su mostra dispositivi disattivati e disconnessi. Qui ho trovato la sorpresa: in effetti mi visualizza un microfono, ma ha l'icona di una scheda audio e si chiama Aux. Per controllare sn andato nelle proprietà di questo microfono, l'ho attivato, ma nn succedeva nulla, poi ho notato che nelle informazioni sul connettore jack c'è scritto: connettore jack analogico ATAPI...io non so cosa sia e non sono neanche riuscito a trovare su internet delle informazioni spiegate in modo "elementare"...
Cmq ripeto, realtek nn c'è, ho provato anche a cercarlo nella ricera file, ma niente di niente...
In ogni caso, grazie per l'aiuto, ciao...