Manuali.it
Ciao e Benvenuto/a nel Forum di Manuali.it !
Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito!
Ci vediamo sul Forum !
Lo Staff di Manuali.it
Oggi è mer mag 23, 2012 5:48 pm

Tutti gli orari sono UTC +2 ore

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: CANCELLATE PARTIZIONI NASCOSTE DI RECOVERY PORTATILE
MessaggioInviato: ven gen 02, 2009 3:40 pm 
Non connesso
Contributor
Contributor

Ciao e buon anno a tutti; su un portatile nuovo appena acquistato, avevo già pre-installato Windows Vista Home Premium il quale mi vedeva solo due partizioni, la sua(C: la quale vi era proprio windows) ed un'altra la quale era una partizione di dati; mentre le altre due partizioni nascoste erano di recovery/di servizio le quali potevo vederle solo attraverso tools appositi come ad esempio la distribuzione Linux live "GParted" o magari con qualche altra distribuzione Linux live come come le tante System Rescue live cd, ad esempio "Ultimate Boot CD" ecc...

Ora, dopo peripezie varie, non mi voglio dilungare ed annoiarvi del perchè, ho cancellato tutte le partizioni(sia visibili che non visibili nascoste), unendo tutto il disco in modo tale ke ora l'hard disk è "tabula rasa" formattato con NTFS, ovvio ke ho perso le partizioni di recovery nascoste per cui non potrò servirmi dei dischi di ripristino realizzati appena avviato x la prima volta il portatile.

Prima domada: giusto una curiosità, dalla partizione nascosta potevo creare una immagine avviabile di Vista senza usare x forza i dischi di ripristino e quant'altro? Ho sempre odiato le versioni troppo "brandizzate" dei produtori ke non ti fanno creare delle versioni specifiche del S.O. già pre-installato; prima di cancellare la partizione nascosta, diedi un'occhiata ma erano delle cartelle di windows già "pre-confezionate", forse secondo me non si poteva fare...

Seconda domanda: la garanzia decade? Cioè, avendo fatto un intervento solo a livello software, ciò si ripercuote sull'intera garanzia?Non ho fatto nessun intervento hardware, o bisogna vedere nel dettaglio cosa dice la garanzia specifica del mio prodotto?(Acer). In effetti ho visto tutta la documentazione annessa al mio computer e non ho visto esplicitata da nessuna parte ciò ke intendo.

Terza domanda: Avendo il disco rigido tabula rasa avevo l'intenzione di installarci una versione pirata di win xp pro SP3 datami da un mio amico, ha funzionato tt x il verso giusto.
Il fatto strano che in precedenza ho provato ad installarci anche un'altra copia di win xp pro SP2 pirata ma, mi dava un avviso che non vedeva nessun disco rigido, avviso di hard disk scollegato ecc eppure l'hd funge regolarmente ed anke il bios lo rileva senza nessun problema; ho provato anke a formattare alternativamente tt l'hd prima in NTFS e poi in FAT32 ma niente di niente, con una copia funziona e con l'altra no.

Ora, io vorrei acquistare una regolare licenza di Windows XP Professional SP2 a 64 bit, versione retail (ho un Intel Core 2 Duo T8300) ma, ho la paura che potrebbe darmi di nuovo lo stesso errore, cioè che nel tentativo di installarlo mi dice che non vede nessun hard disk, cosa mi consigliate?
Ah, faccio bene ad acquistare la versione retail oppure dovrei prendere una OEM dedicata specificatamente al mio portatile?
Secondo me forse è meglio prendere la retail così la posso mettere dove voglio io, giusto?

Un cordiale saluto e grazie a chi vorrà gentilmente rispondermi, ciao!

Condividi: Aggiungi: CANCELLATE PARTIZIONI NASCOSTE DI RECOVERY PORTATILE a Technorati Aggiungi: CANCELLATE PARTIZIONI NASCOSTE DI RECOVERY PORTATILE a OKNOtizie Aggiungi: CANCELLATE PARTIZIONI NASCOSTE DI RECOVERY PORTATILE a Segnalo Aggiungi: CANCELLATE PARTIZIONI NASCOSTE DI RECOVERY PORTATILE a Digg Aggiungi: CANCELLATE PARTIZIONI NASCOSTE DI RECOVERY PORTATILE a Boomark.it Aggiungi: CANCELLATE PARTIZIONI NASCOSTE DI RECOVERY PORTATILE a Furl Aggiungi: CANCELLATE PARTIZIONI NASCOSTE DI RECOVERY PORTATILE a de.li.cious Aggiungi: CANCELLATE PARTIZIONI NASCOSTE DI RECOVERY PORTATILE a Yahoo Aggiungi: CANCELLATE PARTIZIONI NASCOSTE DI RECOVERY PORTATILE a Stumbleupon Aggiungi: CANCELLATE PARTIZIONI NASCOSTE DI RECOVERY PORTATILE a Google Aggiungi: CANCELLATE PARTIZIONI NASCOSTE DI RECOVERY PORTATILE a BlogLines Aggiungi: CANCELLATE PARTIZIONI NASCOSTE DI RECOVERY PORTATILE a SocialDust.com Aggiungi: CANCELLATE PARTIZIONI NASCOSTE DI RECOVERY PORTATILE a Live.com Aggiungi: CANCELLATE PARTIZIONI NASCOSTE DI RECOVERY PORTATILE a Wikip.it
 Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 02, 2009 4:50 pm 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Allora ti faccio io una domanda "Ma perchè hai cancellato le partizioni?"
risposta alla prima domanda:
Dovevi comunque usare i dischi di ripristino;
seconda domanda:
Non decade la garanzia sull' hardware ma sul software credo di si potrebbero ( è una mia ipotesi) chiederti i soldi per la reinstallazione del software ed un contributo della licenza OEM, diverso se si rompeva l'hard disk per difetto o per qualsiasi motivo allora ti sostituivano il pezzo ( se non in garanzia lo paghi) e reinstallavano s.o e OEM.
Terza domanda i dischi sata non vengono visti da XP come vista, cioè il bios li rileva ma il s.o per vederli devi caricare i driver sata su un floppy e nella prima schermata devi premere f6 ripetutamente per installare driver scsi di terze parti. Ti conviene acquistare una copia originale e non una OEM così formatti quanto vuoi e non hai prblemi con il WGA e inoltre diventi un cittadino onesto :) Costa 110 euro xp professional e non dimenticarti il sp3 ;)

I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. Insieme sono una potenza che supera l'immaginazione.

Condividi: Aggiungi: CANCELLATE PARTIZIONI NASCOSTE DI RECOVERY PORTATILE a Technorati Aggiungi: CANCELLATE PARTIZIONI NASCOSTE DI RECOVERY PORTATILE a OKNOtizie Aggiungi: CANCELLATE PARTIZIONI NASCOSTE DI RECOVERY PORTATILE a Segnalo Aggiungi: CANCELLATE PARTIZIONI NASCOSTE DI RECOVERY PORTATILE a Digg Aggiungi: CANCELLATE PARTIZIONI NASCOSTE DI RECOVERY PORTATILE a Boomark.it Aggiungi: CANCELLATE PARTIZIONI NASCOSTE DI RECOVERY PORTATILE a Furl Aggiungi: CANCELLATE PARTIZIONI NASCOSTE DI RECOVERY PORTATILE a de.li.cious Aggiungi: CANCELLATE PARTIZIONI NASCOSTE DI RECOVERY PORTATILE a Yahoo Aggiungi: CANCELLATE PARTIZIONI NASCOSTE DI RECOVERY PORTATILE a Stumbleupon Aggiungi: CANCELLATE PARTIZIONI NASCOSTE DI RECOVERY PORTATILE a Google Aggiungi: CANCELLATE PARTIZIONI NASCOSTE DI RECOVERY PORTATILE a BlogLines Aggiungi: CANCELLATE PARTIZIONI NASCOSTE DI RECOVERY PORTATILE a SocialDust.com Aggiungi: CANCELLATE PARTIZIONI NASCOSTE DI RECOVERY PORTATILE a Live.com Aggiungi: CANCELLATE PARTIZIONI NASCOSTE DI RECOVERY PORTATILE a Wikip.it
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 03, 2009 2:13 pm 
Non connesso
Contributor
Contributor

ok grazie mille, ora ho le idee più kiare ;-)

Ciao!

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC +2 ore