Manuali.it
Ciao e Benvenuto/a nel Forum di Manuali.it !
Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito!
Ci vediamo sul Forum !
Lo Staff di Manuali.it
Oggi è dom lug 15, 2018 11:21 pm

Tutti gli orari sono UTC +2 ore




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cosa fare per essere protetti adeguatamente ?
MessaggioInviato: lun lug 30, 2007 4:06 pm 
Non connesso
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: mer set 07, 2005 10:24 am
Messaggi: 6632
Ultimo aggiornamento: 25/01/2011


Per essere protetti adeguatamente occorre:



1) AGGIORNAMENTI WINDOWS
La prima regola fondamentale è quella di mantenere sempre aggiornato il proprio sistema operativo.
Un PC aggiornato è molto più protetto verso numerose minacce in cui potrebbe incappare in rete e non. Anche se non usate il PC per andare in internet, esso deve essere comunque aggiornato.
Gli aggiornamenti inoltre risolvono anche bug si sistema e migliorano le prestazioni del PC stesso e delle sue applicazioni.
Questa è un'operazione della quale non si può fare a meno. Un PC non aggiornato ma protetto attraverso vari software di protezione resta comunque un PC molto esposto a rischi di contrarre infezioni o altri problemi.
Gli aggiornamenti vanno fatti tutti, anche quelli per Office.
Non credete a chi vi vuol far credere che gli aggiornamenti appesantiscono il sistema e portano numerosi problemi. E' estremamente falso.
Gli aggiornamenti sono vitali per un computer.

Per farli automaticamente, vi basterà attivare gli aggiornamenti automatici.
Per farlo andate in -Start -Pannello di controllo -Centro Sicurezza PC -Aggiornamenti automatici; nelle sue impostazioni attivate l'opzione che vi scarica e installa gli aggiornamenti automaticamente.
Immagine

Per farlo manualmente andate in -Start -Tutti i programmi -Windows Update
Se non lo trovate lì, trovate l'icona di Windows Update anche direttamente nel Pannello di controllo.
Se avete dei prodotti Office attivate Microsoft Update (lo potete fare direttamente dalla pagina di Windows Update).

Molto importanti sono i Service Pack ! Installate sempre l'ultimo Service Pack disponibile.

Controllate almeno una volta al mese la presenza di nuovi aggiornamenti disponibili !


2) SOFTWARE DI SICUREZZA
Molto importanti sono i software di sicurezza come Anti-Virus e Firewall.

- L'Anti-Virus è assolutamente indispensabile (anche per chi non naviga in rete).
Vi protegge e pulisce il computer da tutti gli elementi nocivi in cui incapperete.
Di anti-virus ve ne sono molti fra cui scegliere, gratis e non.
Installate sempre e solo un antivirus, mai 2 o più.
Guardate qui per numerosi test/comparative fatte per mettere alla prova tutti i principali anti-virus e per aiutarvi nella scelta del vostro anti-virus: informatica-ed-internet-sicurezza/test-e-comparative-sugli-antivirus-t19927.html

- Il Firewall è importante per chi naviga in internet.
Chi possiede un router con un buon firewall integrato e ben settato può anche fare a meno di un software firewall.
Il firewall vi filtra le vostre connessioni verso e da internet controllando tutti i pacchetti di dati inviati/ricevuti bloccando quelli nocivi e pericolosi. Vi tiene sotto controllo tutte le porte del PC e vi protegge da attacchi diretti al vostro PC.
Ve ne sono sia gratuiti che non.
Installate sempre e solo un firewall, mai 2 o più.
Guardate qui per numerosi test/comparative fatte per mettere alla prova tutti i principali firewall e per aiutarvi nella scelta del vostro firewall: informatica-ed-internet-sicurezza/test-e-comparative-sui-firewall-t23886.html

- Gl'Anti-Malware sono software che si occupano di ricercare, individuare ed eliminare elementi nocivi che i normali anti-virus possono non rilevare. Servono anche a chi non naviga in internet.
La scelta qui è più che ampia.
Gli anti-malware principalmente hanno 3 possibili funzioni: scansione, protezione attiva, immunizzazione (cioè protezione passiva). Tenete conto di queste 3 funzioni nella scelta di uno o più software anti-malware da installare sul vostro PC.

- L'Anti-Dialer per chi dispone ancora di una connessione analogica 56k è piu che consigliato. Un programma antidialer è in grado di riconoscere e bloccare tutte le numerazioni illecite operate da dialer attraverso il nostro modem, e che se non scovati possono far alzare in modo sproporzionato la bolletta del telefono.
Ecco i due più famosi e più utilizzati:
AntiDialer
Stop Dialer

Tutti questi software aggiornateli ogni giorno e fate con essi (antivirus + antimalware) una scansione completa al PC almeno una volta al mese.
N.B.: non basta solo aggiornare le definizioni di questi programmi ma bisogna tenere aggiornati anche i software stessi; per farlo controllate anche sul sito del produttore di tali software la presenza di versioni più recenti di quella che state usando.


3) BROWSER
Navigare in internet è il modo più semplice e diretto di contrarre infezioni.
Per questo il browser deve essere sempre aggiornato e con le opzioni di sicurezza attivate.
In tutti i browser le opzioni di sicurezza sono attive di default, se per caso doveste modificare tali opzioni, per essere sicuri poi di avere le migliori impostazioni, ripristinate le impostazioni del browser al modo predefinito.
Quale browser usare ? Sappiate che non esiste solo Internet Explorer.
In questo topic del nostro forum potete trovare una discussione proprio sui browser nella quale vi è l'elenco dei principali browser (con i link per scaricarli) [sono tutti gratuiti] e i risultati di test che vi possono aiutare nella scelta del vostro browser: informatica-ed-internet-applicazioni-varie/i-browser-t22349.html

Per essere più protetti e certi di non andare su siti pericolosi per il nostro PC mentre navighiamo possiamo utilizzare alcuni tool che si integrano nel nostro browser e ci aiutano ad avere una navigazione sicura sul web: informatica-ed-internet-sicurezza/tools-e-metodi-per-sapere-se-un-sito-e-sicuro-o-pericoloso-t19145.html

Controllate la presenza di aggiornamenti per il vostro browser almeno una volta ogni 20 giorni.


4) PULIZIA DI BASE
Oltre ai programmi per la protezione è buona regola utilizzare programmi atti ad eliminare tutte le tracce della nostra navigazione, quali cookie, files temporanei, etc...ma anche residui di programmi disinstallati o chiavi di registro ormai obsolete, anche perché alcune minacce si annidano proprio in quelle locazioni e quindi effettuando una pulizia del genere verrebbero eliminati anche gli ospiti sgraditi, nascosti in quelle zone.
Fortunatamente anche per queste operazioni abbiamo a disposizione programmi che oltre ad essere efficienti sono anche gratuiti:

CCleaner per la pulizia dei file inutili e delle tracce della navigazione; permette inoltre di pulire anche il registro da chiave obsolete.
ATF-Cleaner per la pulizia dei file temporanei.

Effettuate la pulizia di file inutili, di resti della navigazione e di file temporanei almeno una volta alla settimana; la pulizia del registro almeno una volta al mese.
(N.B.: CCleaner viene periodicamente aggiornato, usate sempre l'ultima versione dissponibile)


5) AGGIORNAMENTO SOFTWARE
Per avere un PC sicuro è importante anche tenere aggiornati tutti i normali programmi che abbiamo sul computer. Oltre a diventare più sicuro, un software aggiornato aumenta le sue prestazioni e migliora sempre.
Controllate quindi la presenza di aggiornamenti per i vostri software almeno una volta al mese.
Un sito che ci può aiutare a verificare la presenza di aggiornamenti è http://www.filehippo.com/
Lo stesso sito ci mette a disposizione un piccolo software molto utile che ci scansiona il PC e ci dice se abbiamo software che necessitano di aggiornamento; lo potete scaricare da qui: http://www.filehippo.com/updatechecker/ ... hecker.exe
vi basterà avviarlo e farà tutto da solo, alla fine del controllo vi manderà sul sito di filehippo e vi indicherà i software da aggiornare con i rispettivi link per farlo.

Spendo due parole per i 4 programmi che necessitano più di tutti, per fini di sicurezza, di essere mantenuti sempre aggiornati:
Java
Adobe Reader
Adobe Flash Player
Adobe Shockwave Player

Questi programmi dato che vengono quasi sempre utilizzati in modo invisibile durante la navigazione sul web possono essere facili prede di elementi nocivi o attacchi. E' molto importante quindi mantenerli sempre aggiornati !


6) OPERAZIONI STRAORDINARIE
- Periodicamente è utile effettuare scansioni antivirus e antispyware on-line, in modo da renderci conto se i nostri programmi fanno il loro dovere oppure sono stati corrotti da qualche virus e quindi non segnalano più la presenza di file infetti.
Per avere una lista di tutti i migliori motori di scansione online clicca Qui
- Può essere utile per capire il grado di sicurezza del proprio PC utilizzare appositi siti o software che mettono alla prova il nostro PC e ci dicono se abbiamo un computer sicuro o se non è sicuro ci dicono in che settori dobbiamo ancora lavorare. Una lista di questi test di sicurezza la trovate qui: informatica-ed-internet-sicurezza/test-sulle-vulnerabilita-del-pc-t22347.html
- Per verificare ulteriormente che il nostro PC sia pulito e privo di infezioni si può usare un programma che ci analizza il PC nei punti di maggiore vulnerabilità e ci informa se vi sono elementi sospetti o nocivi e ce li toglie.
E' HiJackThis: informatica-ed-internet-sicurezza/come-fare-per-creare-e-postare-un-log-di-hijackthis-t22151.html
Se volete che un esperto vi analizzi il risultato (log) che vi darà il programma vi basterà postare il log, come spiegato nel topic che vi ho appena linkato, sul forum e noi ve lo controlleremo.
Se invece volete cimentarvi da soli nel controllo del risultato della scansione di Hijackthis potete farlo dopo aver letto con attenzione questa guida apposita: informatica-ed-internet-sicurezza/guida-alla-lettura-del-log-hijackthis-t22543.html


* Se seguirete tutti questi consigli avrete un PC sufficientemente protetto e sicuro con il qual potrete navigare su internet e compiere tutte le altre attività abbastanza tranquillamente.
Un PC tuttavia non sarà mai sicuro totalmente.
Per rendere il PC più che sufficientemente protetto serve un'altra cosa: VOI !
Se userete la testa quando userete il PC, sia in internet che non, il vostro PC risulterà ancora più sicuro: ciò vuol dire stare attenti quando si aprono CD/DVD o chiavette che possono contenere virus o altri elementi nocivi, non andare in siti web sconosciuti o ritenuti pericolosi, aprire e-mail solo se provengono da mittenti conosciuti e sicuri, ecc...

_________________
Riccardo

-Corsair 550W 80plus
-SEAGATE Barracuda 1TB
-Windows 7 Home Premium 64bit
-G.SKILL DDR3 4GB CL7
-GIGABYTE P55-USB3
-Intel CORE i5 760/2.8HGz
-Inter-Tech CK-35 Observer Rubber Black Coated ATX-Tower
-Gigabyte nVidia 460 1GB DDR5


Immagine



Condividi: Aggiungi: Cosa fare per essere protetti adeguatamente ? a Technorati Aggiungi: Cosa fare per essere protetti adeguatamente ? a OKNOtizie Aggiungi: Cosa fare per essere protetti adeguatamente ? a Segnalo Aggiungi: Cosa fare per essere protetti adeguatamente ? a Digg Aggiungi: Cosa fare per essere protetti adeguatamente ? a Boomark.it Aggiungi: Cosa fare per essere protetti adeguatamente ? a Furl Aggiungi: Cosa fare per essere protetti adeguatamente ? a de.li.cious Aggiungi: Cosa fare per essere protetti adeguatamente ? a Yahoo Aggiungi: Cosa fare per essere protetti adeguatamente ? a Stumbleupon Aggiungi: Cosa fare per essere protetti adeguatamente ? a Google Aggiungi: Cosa fare per essere protetti adeguatamente ? a BlogLines Aggiungi: Cosa fare per essere protetti adeguatamente ? a SocialDust.com Aggiungi: Cosa fare per essere protetti adeguatamente ? a Live.com Aggiungi: Cosa fare per essere protetti adeguatamente ? a Wikip.it
Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC +2 ore


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
2000 - 2011 Manuali.it © - P.IVA 00992330670 - Tutti i diritti riservati - Note Legali - Cookie Policy - Condizioni di utilizzo del sito - Privacy - E' vietata qualsiasi riproduzione parziale o completa se non autorizzata - # Powered by Cykel Software
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO