Vinny ha scritto:
Innanzitutto grazie di cuore per le dritte, penso che abbiate capito che sono un neofita in tal senso. Scusami steven75, ma non ho capito bene cosa vuoi dire con:
steven75 ha scritto:
se hai l'accesso FTP ai file del tuo sito
indichi per caso la login e la password che mi sono state fornite da quelli che hanno creato il sito 6 anni fa? perchè io ho solo quelle, vanno bene?
E poi per un neofita come me va bene Adobe DreamWeaver cs5 oppure è troppo complesso? e' meglio Microsoft Expression Web o qualche altro programma (mi hanno detto che frontpage ormai non si usa più e non è disponibile neppure nelle ultime suite di Office a partire dalla 2007)? quale devo fare acquistare alla mia sociètà (che tra l'altro non si occupa di internet [NON NE SANNO ASSOLUTAMENTE NIENTE, A STENTO SANNO LEGGERE LE MAIL] ma che adesso vuole aggiornarsi al passo con i tempi)? Mi sapreste consigliare una guida passo passo che inizi dallo zero (illustrandomi le finestre gli strumenti etc. utilizzabili) e porti a costruire anche siti in php?
Ho sentito parlare anche di CMS (content management system) che mi hanno detto essere uno strumento software installato su un server web studiato per facilitare la gestione dei contenuti di siti web, svincolando l'amministratore da conoscenze tecniche di programmazione Web.
Come funzionano? che potenzialità hanno? potrebbero fare al mio caso? Insomma se sapreste aiutarmi a capirne qualche cosa in più ve ne sarei profondamente grato! Grazie ancora e scusatemi per tutte queste domande!!
di niente figurati...
si per l'accesso FTP ci vogliono login e password, non so pero se son quelli che ti hanno dato 6 anni fa, dovresti provare ad accedervi.
Per quanto riguarda la modifica del sito, bhé usare Dreamweaver non é difficile ma neanche facile, dipende tutto da che dimestichezza hai con gli editor e con i linguaggi di programmazione.
Comunque per iniziare dovresti fare due cose nell'ordine;
- assicurarti di avere accesso ai file del tuo sito
- individuare il linguaggio con il quale esso é stato creato ( HTML, XHTML, CSS, ASP, PHP ETC..)
I CMS (tipo Joomla o Wordpress) sono abbastanza intuitivi e meno difficili da gestire , ma anche qui, dipende sempre dalla dimestichezza che si ha con i diversi linguaggi che li caratterizzano.
Per poterti aiutare al meglio bisogna andare nello specifico, in quanto l'argomento é molto vasto.