grazie ma gia li conoscevo e li ho provati sinceramente con illustrator ho ottenuto il massimo della perfezione con un pò di cura nei dettagli cmq sia ho risolto e vi dco anche come ho fatto metti caso qualcuno ha il mio problema non so se è stato il metodo giusto ma cio che importa è il risultato finale che penso di aver ottenuto perfettamente.
In pratica avevo un l'immagine di un logo semplice in jpeg molto rovinata quindi bisognava vettorializzarla fin li tutto ok immagine ripulita al minimo dettaglio anche con l'aiuto di photoshop (indispensabile) dopo di che questo logo aveva bisogno di trasparenza e quindi eliminare il quadrante bianco o colore che sia dopo svariati tentativi e kili e kili di file salvati sono arrivato alla conclusione che in illustrator ogni pezzo di file venuto fuori con la pittura dinamica aveva bisogno di essere cliccato 2 volte in modo tale da poterlo lavorare singolarmente e ho fatto uguale per tutti i pezzi che componevano il logo ed ognuno di loro lo aprivo nella finestrella di trasparenza dove è possibile inserire la maschera di trasparenza dando 0% a seconda dei casi ho salvato in pdf ho caricato su photoshop è il risultato della trasparenza su vettoriale è andato a buon esito e io sono soddisfatto

se conoscete altri metodi ditemi pure ne farò tesoro non si finisce mai d'imparare....spero possa essere utile la mia spiegazione. ciao e grazie