Manuali.it
Ciao e Benvenuto/a nel Forum di Manuali.it !
Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito!
Ci vediamo sul Forum !
Lo Staff di Manuali.it
Oggi è mar mag 22, 2012 6:50 pm

Tutti gli orari sono UTC +2 ore

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: [LNX]Ubuntu/Freespire:possibile merging
MessaggioInviato: lun ott 22, 2007 4:20 pm 
Non connesso
Contributor
Contributor

Ciao, come ben sapete recentemente una buona distro Debian-based, cioè Freespire si baserà d'ora in poi su Ubuntu, in più il sistema "CNR" sviluppato da Freespire verrà messo "a disposizione" per diverse distro, tra cui Ubuntu.

Secondo voi, queste premesse potrebbero essere il preludio di un possibile merging dei due progetti?

Ubuntu è già ottima, facile, ampia per repository ecc ecc ma non è la mia preferita: a me piace attualmente di più la Mandriva ed OpenSUSE(ed inizio a vedere con interesse la "figlioletta" di Ubuntu, cioè la Mint...); secondo me alla Ubuntu manca ancora forse il "salto di qualità", ora lo so che mi darete addosso ma, ciò è una mia personale opinione...
La fusione con un buon già valido progetto come è Freespire sarebbe a mio parere salutare anche alla luce di una possibile integrazione di CNR.

Tecnicamente si potrebbe fare: sono entrambe Debian-based ed oltretutto Freespire è basata a sua volta proprio sulla Ubuntu.

Secondo le scelte/filosofie aziendali sarebbe forse un pò difficoltoso: se non erro la Ubuntu per default non integra tutti gli stessi codec della Freespire per ragioni di licenze ecc; la Ubuntu è in edizioni separate (Ubuntu, Kubuntu, Xubuntu ecc) mentre se non mi sbaglio la Freespire è in edizione unica con a scelta KDE o Gnome, giusto?

Dunque, nell'eventualità di un ipotetico merging, certo le difficoltà ci sarebbero ma, secondo voi si potrebbe fare? Cosa ne pensate di tutto ciò?

Ciao!

Condividi: Aggiungi: [LNX]Ubuntu/Freespire:possibile merging a Technorati Aggiungi: [LNX]Ubuntu/Freespire:possibile merging a OKNOtizie Aggiungi: [LNX]Ubuntu/Freespire:possibile merging a Segnalo Aggiungi: [LNX]Ubuntu/Freespire:possibile merging a Digg Aggiungi: [LNX]Ubuntu/Freespire:possibile merging a Boomark.it Aggiungi: [LNX]Ubuntu/Freespire:possibile merging a Furl Aggiungi: [LNX]Ubuntu/Freespire:possibile merging a de.li.cious Aggiungi: [LNX]Ubuntu/Freespire:possibile merging a Yahoo Aggiungi: [LNX]Ubuntu/Freespire:possibile merging a Stumbleupon Aggiungi: [LNX]Ubuntu/Freespire:possibile merging a Google Aggiungi: [LNX]Ubuntu/Freespire:possibile merging a BlogLines Aggiungi: [LNX]Ubuntu/Freespire:possibile merging a SocialDust.com Aggiungi: [LNX]Ubuntu/Freespire:possibile merging a Live.com Aggiungi: [LNX]Ubuntu/Freespire:possibile merging a Wikip.it
 Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 23, 2007 11:56 am 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Non saprei.
Il dubbio che ho riguarda la solita questione di license.
Ubuntu è Open-Source ed abbraccia la politica Free Software Foundation.
FreeSpire anche è Open Source, ma ha accordi con parecchi produttori di software non free.
Questa è solo una barriera ideologica, ma non è da sottovalutare.
Per quanto riguarda la tua affermazione riguardo l'ancora non raggiunta maturità di Ubuntu posso solo essere d'accordo! :)
Un amante della Slackware non tradisce! :D

Per la questione di license dei codec non dovrebbe esservi problema: se Freespire possiede una licensa dopo la fusione dovrebbe continuare a possederla! :)
Ubuntu, Kubuntu, Xubuntu ed Edubuntu, nonchè la Christian Edition (scusate, ma a me fa ridere...) hanno di diverso solo il DE.
Personalmente non ho trovato difficoltà ad installare XFCE 4.4 su Slackware e non credo che questo rappresenti un problema.
Come già detto i problemi sono altri.

Condividi: Aggiungi: [LNX]Ubuntu/Freespire:possibile merging a Technorati Aggiungi: [LNX]Ubuntu/Freespire:possibile merging a OKNOtizie Aggiungi: [LNX]Ubuntu/Freespire:possibile merging a Segnalo Aggiungi: [LNX]Ubuntu/Freespire:possibile merging a Digg Aggiungi: [LNX]Ubuntu/Freespire:possibile merging a Boomark.it Aggiungi: [LNX]Ubuntu/Freespire:possibile merging a Furl Aggiungi: [LNX]Ubuntu/Freespire:possibile merging a de.li.cious Aggiungi: [LNX]Ubuntu/Freespire:possibile merging a Yahoo Aggiungi: [LNX]Ubuntu/Freespire:possibile merging a Stumbleupon Aggiungi: [LNX]Ubuntu/Freespire:possibile merging a Google Aggiungi: [LNX]Ubuntu/Freespire:possibile merging a BlogLines Aggiungi: [LNX]Ubuntu/Freespire:possibile merging a SocialDust.com Aggiungi: [LNX]Ubuntu/Freespire:possibile merging a Live.com Aggiungi: [LNX]Ubuntu/Freespire:possibile merging a Wikip.it
 Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 23, 2007 4:13 pm 
Non connesso
Contributor
Contributor

Dunque è sempre un problema di strategie aziendali e quant'altro.....

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC +2 ore