Il 30 ottobre 2008 c'è stato il rilascio ufficiale della nuova Ubuntu (
http://www.ubuntu-it.org/ ), versione 8.10, nome in codice Intrepid Ibex. Non ho avuto ancora modo di testarla a dovere, ma le prime impressioni sono alquanto positive. In tutte le versioni precedenti, o per un motivo o per un altro, ho sempre dovuto sbattermi per risolvere alcuni problemi (tranne che per la 7.10).
Come al solito l'installazione risulta elementare (l'unico passo difficile, se così si può dire, è la fase dell'assegnazione delle partizioni, ridemensionamenti ecc ecc). Persino in modalità live (senza bisogno di installare il sistema su un supporto di massa, ma semplicemente farlo partire da un normale cd) il sistema risulta molto prestante, considerando che ho un pc che oramai incomincia ad avere i suoi anni.
Questa volta tutto sembra perfetto (parlo del mio caso) e tutte le periferiche sono state riconosciute senza alcun problema. La cosa che viene più all'occhio sono le prestazioni della macchina. Mi chiedo come facciano quelli della Canonical a svilluppare ogni sei mesi una nuova release migliorando di volta in volta la velocità del sistema. Di questo passo cambierò il mio pc tra 10 anni

. Se nella versione 8.04 avevo storto il naso quando notai a pc inattivo un alto consumo di CPU, nella versione 8.10 siiam tornati di nuovo a livelli molto bassi. Ho attivato tutti gli effetti grafici 3D e non percepisco nessun rallentamento fastidioso; semplicemente incredibile! Dovuto forse anche dal fatto del rilascio dei nuovi drive NVdia (io monto una vecchia scheda di questa marca). Addirittura anche la navigazione tramite wireless mi sembra più performante (considerando che non ho cambiato nessuna impostazione al mio router). Inoltre ora si può godere del rilascio delle ultime versioni dei pacchetti più utilizzati: Open Office, Gimp, ecc ecc.
Invito tutti a fare una considerazione sul nuovo sistema linux e sperare che queste mie prime considerazioni non siano solo un fuoco fatuo. A voi la parola...