Buonasera.
Sul mio notebook è già installato (oltre a win) ubuntu hardy. a seguito di alcuni problemi che speravo di riuscire a risolvere - ma sono un po' a corto di idee - mi sto preparando psicologicamente a re-installare il s.o. e vorrei chiedervi qualche consiglio.
* innanzitutto, come preservare la mia home directory. preparando la mia primissima installazione, ho letto diverse guide e ricordo che qualcuno suggeriva il modo per reinstallare il sistema senza sovrascrivere la home. ora non so più dove, però! sapreste dirmi cosa fare? oppure, dove recuperare una guida che mi aiuti... forse riguardava i punti di mount, ma non so bene di cosa sto parlando
* discorso simile per i programmi installati: sputando sangue e sudore, sono riuscito a installare l'indispensabile Matlab sul mio ubuntu, che finalmente funziona (ma è stata molto dura...). la direcotory nella quale è installato è /opt. non ho modo di mantenerla integra, con tutti i settaggi già faticosamente fatti?
* poi: il mio notebook ha una scheda grafica ati (x700) che, grazie alle mani esperte di un amico di un amico di un amico, che ora non saprei più come contattare, ora va alla perfezione (nel senso che il famigerato cubo gira che è una meraviglia). esiste un modo per sapere quali impostazioni sono attualmente settate sul mio pc per salvarmele da qualche parte e poi ripristinarle nella nuova installazione?
* sulla versione da installare: ho sentito parlare molto bene di kubuntu, ma anche di debian etch nonché di linux mint (cioè il fratello, il papà e il figlio di ubuntu): voi che ne dite? e ancora, rimanete fedeli alla LTS 8.04 o aspettare qualche giorno per la 8.10?
grazie a quanti mi dedicheranno parte del loro tempo
a presto
GG