Manuali.it
Ciao e Benvenuto/a nel Forum di Manuali.it !
Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito!
Ci vediamo sul Forum !
Lo Staff di Manuali.it
Oggi è lun mag 21, 2012 3:50 pm

Tutti gli orari sono UTC +2 ore

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: due sistemi operativi sullo stesso computer lo rallentano?
MessaggioInviato: ven lug 18, 2008 4:35 am 
Non connesso
Contributor
Contributor

Ho dimenticato una cosa.....è vero che due sistemi operativi sullo stesso computer lo rallentano? A me, da quanto ho letto in vari siti, sembrerebbe di no...ma alcuni dicono così.
Comunque mi piacerebbe usare Linux soprattutto per internet

(Sto per "rinnovare" il mio assemblato. Grazie a questo sito ho già avuto preziose informazioni su quali pezzi hardware comperare.
Ora chiedo altri consigli in questa sezione:
Vorrei installare Linux come secondo sistema operativo. Il primo sarà ancora Windows XP Home....(in seguito passerò a Vista...ma non molto presto).
Un mio amico, due anni fa, mi ha fatto vedere come funziona e ne sono rimasta incantata.
Ora voglio installarlo...in seguito vi farò altre domande. Per il momento voglio solo sapere quanto spazio sull'hard disk mi occorre per Linux.
Ho due hard disk interni (e 4 esterni).
Quelli interni sono uno di 200Gb e l'altro di 300.
Quelli esterni 200 - 250 -300 - 500 Gb
Vorrei avere spazio a volontà.
Mi consigliate di installarlo nel primo, dove installerò Xp,, in un'altra partizione naturalmente, o nel secondo hard disk?
O addirittura in uno degli hard disk esterni?.
Grazie

Shanti )

Condividi: Aggiungi: due sistemi operativi sullo stesso computer lo rallentano? a Technorati Aggiungi: due sistemi operativi sullo stesso computer lo rallentano? a OKNOtizie Aggiungi: due sistemi operativi sullo stesso computer lo rallentano? a Segnalo Aggiungi: due sistemi operativi sullo stesso computer lo rallentano? a Digg Aggiungi: due sistemi operativi sullo stesso computer lo rallentano? a Boomark.it Aggiungi: due sistemi operativi sullo stesso computer lo rallentano? a Furl Aggiungi: due sistemi operativi sullo stesso computer lo rallentano? a de.li.cious Aggiungi: due sistemi operativi sullo stesso computer lo rallentano? a Yahoo Aggiungi: due sistemi operativi sullo stesso computer lo rallentano? a Stumbleupon Aggiungi: due sistemi operativi sullo stesso computer lo rallentano? a Google Aggiungi: due sistemi operativi sullo stesso computer lo rallentano? a BlogLines Aggiungi: due sistemi operativi sullo stesso computer lo rallentano? a SocialDust.com Aggiungi: due sistemi operativi sullo stesso computer lo rallentano? a Live.com Aggiungi: due sistemi operativi sullo stesso computer lo rallentano? a Wikip.it
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 18, 2008 2:47 pm 
Non connesso
Esperto Linux
Esperto Linux

due sistemi operativi montati sulla stessa macchina in TEORIA non rallentano il pc. Questo perchè un sistema vede la partizione dove è installato un altro sistema come una normale partizione dove sono contenuti dei dati.
E' difficile consigliare e dire quanto spazio occupa linux, ne esistono piu di 500 e vanno da poche decine di mega a svariati giga! Il consiglio è quello di provare varie versioni e decidere tu stesso quale sia la più ideale; dal mio canto posso dirit UBUNTU perchè è tra le piu semplici, ha un ottimo supporto e la comunità (soprattutto quella italiana) è molto attiva.
Non dimentichiamoci LINUX MINT (derivata da ubuntu), l'italianissima SABAYON, il piccolissimo e sorprendente PUPPY LINUX, e OPENSUSE che con la nuovissima versione 11.0 ha aggiunto 200 novità al proprio sistema.
Elencarli tutti quasi impossibile! ;)
Un occhio di riguardo lo devi avere per il tipo di desktop che montano i svariati sistemi. I più utilizzati e moderni sono KDE e GNOME, che non faranno assolutamente rimpiangerti il desktop windows. Quindi la scelta del sistema ricade anche al tipo di desktop che vuoi avere.
per quanto riguarda l'installazione , forse la scelta ideale è installare linux su un altro hd o usare lo stesso hd partizionato dove è presente windows e usare gli altri solo per i dati. non installarlo sugli hd esterni.

Condividi: Aggiungi: due sistemi operativi sullo stesso computer lo rallentano? a Technorati Aggiungi: due sistemi operativi sullo stesso computer lo rallentano? a OKNOtizie Aggiungi: due sistemi operativi sullo stesso computer lo rallentano? a Segnalo Aggiungi: due sistemi operativi sullo stesso computer lo rallentano? a Digg Aggiungi: due sistemi operativi sullo stesso computer lo rallentano? a Boomark.it Aggiungi: due sistemi operativi sullo stesso computer lo rallentano? a Furl Aggiungi: due sistemi operativi sullo stesso computer lo rallentano? a de.li.cious Aggiungi: due sistemi operativi sullo stesso computer lo rallentano? a Yahoo Aggiungi: due sistemi operativi sullo stesso computer lo rallentano? a Stumbleupon Aggiungi: due sistemi operativi sullo stesso computer lo rallentano? a Google Aggiungi: due sistemi operativi sullo stesso computer lo rallentano? a BlogLines Aggiungi: due sistemi operativi sullo stesso computer lo rallentano? a SocialDust.com Aggiungi: due sistemi operativi sullo stesso computer lo rallentano? a Live.com Aggiungi: due sistemi operativi sullo stesso computer lo rallentano? a Wikip.it
 Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: risposta
MessaggioInviato: sab lug 26, 2008 12:43 pm 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Quoto push77, ti consiglio anche io ubuntu versione gnome , poi come consigliato da push 77 evita di installare il sistema sia xp che linux su un hd esterno avrai problemi con Grub il bootloder , e visto che hai parlato di vista , bè la mia opinione è che se provi linux elimini windows definitivamente almeno per me è stato così

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +2 ore