Partiamo da un punto.
Cosa vuoi?
Certo, con i requisiti che descrivi non puoi pretendere molto.
Da quanto ho capito, però, il tuo problema fondamentale sta nella... Slackware! ^_^
O meglio, credo di aver capito che non ami molto compilarti i codici da solo e vorresti che le dipendenze fossero risolte dal sistema.
Premesso questo posso dirti che per le distribuzioni Slackware è stato creato slapt-get che, in associazione con Gslapt (per Gnome ma basta installare le sole librerie di Gnome e funziona) e con checkinstall risolve tutti i problemi:
ti permette di installare i pacchetti come Synaptic
con checkinstall "provi" l'installazione senza effettuarla e verifichi l'output.
In questo modo verifichi se ci sono dipendenze non risolte.
Detto questo ti posso dire che negli ultimi mesi ho provato quasi 20 distribuzioni.
Di seguito riporto le mie valutazioni
Slackware derivate
Codice:
***** Slacware 12.0(che ho installato tuttura su una macchina virtuale VirtualBox)
*** Slax
**** Wolvix
*** KateOS
BSD derivateCodice:
** FreeBSD
** OpenBSD
Red Hat Enterprise Linux derivateCodice:
*** Fedora 7
** Fedora-Core
*** BLAG
**** CentOS
**** Scientific Linux (molto completo, ma pesante e con un repository ristretto e rigido)
**** PcLinux
Gentoo derivateCodice:
***** Gentoo (come slackware, per esperti, ma ancora più complicata da configurare)
**** Sabayon Entreprise (non molto ricca anche se occupa molto spazio, ma professionale)
Debian derivateCodice:
*** Linspire (tropp "personalizzata" e non standard)
**** Dyne:bolic (direttamente da GNU/Linux)
**** Ubuntu/Kubuntu/Xubuntu
** Feather
Detto questo posso assicurarti che Xubuntu è completa, ma non molto leggera anche se non dovresti avere problemi.
In alternativa prova il live-CD di Wolvix. Wolvix è una delle distribuzioni più complete che ho mai visto. Ha addirittura, di base, ZSNES!!!
Unica pecca: può essere installato in locale, ma la procedura è ancora in fase sperimentale e a volte dà problemi.
L'ideale sarebbe installare la Slackware con il solo XFCE (è compreso) ma capisco la tua perplessità. Slackware è la distro che gira più veloce!
SAM Linux non l'ho ancora prvato, ma sembra promettente.
Secondo me XFCE è il miglio DE oltre che il più leggero.
Tirando le somme: prova Wolvix o Slax e testa come gira una Slack.
Prova Xubuntu Live e testa anche questa.
Fortunatamente quasi tutte le distro hanno una versione Live installabile, così puoi provarle.
PS: se hai bisogno di consigli su come ricompilare il Kernel...!