Manuali.it
Ciao e Benvenuto/a nel Forum di Manuali.it !
Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito!
Ci vediamo sul Forum !
Lo Staff di Manuali.it
Oggi è lun mag 21, 2012 3:43 pm

Tutti gli orari sono UTC +2 ore

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Distro Linux "Entry-Level": LA SFIDA
MessaggioInviato: mer ago 22, 2007 8:56 pm 
Non connesso
Contributor
Contributor

Ciao a tutti, vorrei proporre a tutti voi la scelta di quale sia la più adatta distribuzione Linux "entry-level" generica da proporre per esempio ad uno studio professionale, ad una scuola, ad un ente, ad un'associazione, ad una pubblica amministrazione, ad un Internet Point, ad un amico a digiuno di Linux, ad un principiante assoluto; insomma una vera e propria distribuzione entry-level; cioè non troppo minimalista ma nemmeno troppo avanzata in termini di funzionalità e di numero di sw presente; una distribuzione che faccia concorrenza in una via di mezzo tra Windows Vista Home Basic/Vista Business, all'incirca.

Dalla sfida vorrei subito escludere Debian, Slackware, Fedora, OpenSUSE, Mandriva Free/PowerPack, RedHat (RHEL), SuSe Enterprise (SLES) ed anche altre distro troppo "oriented" come ad esempio la Edubuntu, UfficioZero, Kiosk od altre specifiche.
Nella sfida sono ammesse le distro "desktop", dunque "generiche per desktop" che abbiano indiscriminatamente KDE oppure Gnome, non sono ammesse le XFCE-based.

Vincoli per la sfida: è auspicabile, ma non obbligatorio, che i supporti d'installazione delle distro in "nomination" devono possibilmente occupare solo 1 CD/DVD;
Nella sfida sono ammesse indiscriminatamente le distro RPM-based, DEB-based, TAR-based ed altre.

Le mie personali "nomination", attualmente sono:

- Mandriva One

- Ubuntu

- Kubuntu

- PCLinuxOS

- Knoppix

- Freespire

- Sabayon

- QiLinux

Ora la parola passa a voi, ditene di tutti i colori su queste sette distribuzioni e magari anche su di altre ricordandovi che nel scegliere, rispettate i vincoli della sfida ;-)
Lo so che su Internet già ci sono numerose schede/recensioni ecc ma, è meglio una vostra "prova su strada".

Miraccomando, intervenite numerosi, ciao!

Condividi: Aggiungi: Distro Linux "Entry-Level": LA SFIDA a Technorati Aggiungi: Distro Linux "Entry-Level": LA SFIDA a OKNOtizie Aggiungi: Distro Linux "Entry-Level": LA SFIDA a Segnalo Aggiungi: Distro Linux "Entry-Level": LA SFIDA a Digg Aggiungi: Distro Linux "Entry-Level": LA SFIDA a Boomark.it Aggiungi: Distro Linux "Entry-Level": LA SFIDA a Furl Aggiungi: Distro Linux "Entry-Level": LA SFIDA a de.li.cious Aggiungi: Distro Linux "Entry-Level": LA SFIDA a Yahoo Aggiungi: Distro Linux "Entry-Level": LA SFIDA a Stumbleupon Aggiungi: Distro Linux "Entry-Level": LA SFIDA a Google Aggiungi: Distro Linux "Entry-Level": LA SFIDA a BlogLines Aggiungi: Distro Linux "Entry-Level": LA SFIDA a SocialDust.com Aggiungi: Distro Linux "Entry-Level": LA SFIDA a Live.com Aggiungi: Distro Linux "Entry-Level": LA SFIDA a Wikip.it
 Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Distro Linux "Entry-Level": LA SFIDA
MessaggioInviato: mer ago 22, 2007 10:48 pm 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

juggler ha scritto:
Dalla sfida vorrei subito escludere Debian, Slackware, Fedora, OpenSUSE, Mandriva Free/PowerPack, RedHat (RHEL), SuSe Enterprise (SLES) ed anche altre distro troppo "oriented" come ad esempio la Edubuntu, UfficioZero, Kiosk od altre specifiche.

Mi hai tolto il meglio del meglio... -.-
juggler ha scritto:
Nella sfida sono ammesse le distro "desktop", dunque "generiche per desktop" che abbiano indiscriminatamente KDE oppure Gnome, non sono ammesse le XFCE-based.

E te pareva...
XFCE pure mi togli?
^_^
Ok
Nessun dubbio: PCLinuxOS.

Se non mi avessi messo quelle limitazioni, la scelta si sarebbe orientata verso una Slackware-derivata... comunque...
PCLinuxOS ha dei punti di vantaggio rispetto alle altre distro:

1 - Ha un pannello di controllo simile a quello di Windows (leggi stupid-proof: a prova di stupido)
2 - Ha un aspetto accattivante
3 - Ha molti più programmi di base
4 - Non ha limitazioni e blocchi sul software: una volta impratichiti possiamo installare anche pacchetti più smaliziati
5 - E' stabile (hai detto poco!!!)
6 - E' molto più documentato di altre distro (lo supera solo Ubuntu)
7 - Permette di far girare Microsoft Office (non so se è un pregio... capisc'ammè!)
8 - E' facile...
9 - Occupa un solo CD
10 - Ha una guida CHIARA (raro) su come installarlo insieme a Windows
11 - Mi piace, pur essendo "limitato" per i miei gusti (sono Slackware dipendente... )

In utlimo: l'installazione di XFCE non mi ha dato i problemi che ho invece avuto con altre distro :)
Immagine

Condividi: Aggiungi: Distro Linux "Entry-Level": LA SFIDA a Technorati Aggiungi: Distro Linux "Entry-Level": LA SFIDA a OKNOtizie Aggiungi: Distro Linux "Entry-Level": LA SFIDA a Segnalo Aggiungi: Distro Linux "Entry-Level": LA SFIDA a Digg Aggiungi: Distro Linux "Entry-Level": LA SFIDA a Boomark.it Aggiungi: Distro Linux "Entry-Level": LA SFIDA a Furl Aggiungi: Distro Linux "Entry-Level": LA SFIDA a de.li.cious Aggiungi: Distro Linux "Entry-Level": LA SFIDA a Yahoo Aggiungi: Distro Linux "Entry-Level": LA SFIDA a Stumbleupon Aggiungi: Distro Linux "Entry-Level": LA SFIDA a Google Aggiungi: Distro Linux "Entry-Level": LA SFIDA a BlogLines Aggiungi: Distro Linux "Entry-Level": LA SFIDA a SocialDust.com Aggiungi: Distro Linux "Entry-Level": LA SFIDA a Live.com Aggiungi: Distro Linux "Entry-Level": LA SFIDA a Wikip.it
 Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ago 24, 2007 10:20 pm 
Non connesso
Contributor
Contributor

Beh, a questo punto mi sarei fatto una ideuzza, sarebbe meglio privilegiare in primis chi delle distro ha una ampia community di utilizzatori, nonchè un ampio repository di pacchetti; su questi fronti sicuramente Ubuntu/Kubuntu è davanti a tutti seguita da Mandriva One; le altre oserei dire che sono un pò più "staccate" ma, ovviamente non per questo, le altre comunque sono degli ottimi prodotti indubbiamente...come ad esempio la stessa PCLinuxOS derivata guardacaso da Mandriva oppure la Mepis che è pur sempre una Debian-based...

Ma per Freespire, nessuno mi dice niente? Non vi piace proprio? :-)

L'idea di questo topic è quella di cercare una distro desktop di base che comunque abbia tutto o quasi tutto il necessario per operarci in ambito business e domestico.

Io personalmente all'interno della stessa categoria delle distro Desktop, faccio una ulteriore distinzione, seconde me(le mie preferite):

1) Desktop di base: Ubuntu/Kubuntu versione CD, Mandriva One, PCLinuxOS;

2) Desktop medio/evoluto: Ubuntu/Kubuntu versione DVD, Mandriva Free Edition;

3) Desktop esperto/professionale: SLED, Mandriva Power Pack Plus; le quali secondo me potrebbero reggere il confronto con Vista Ultimate...

Ovviamente questa è solo una mia personale classificazione, giusta o sbagliata che sia.
Cmq per ora il mio obiettivo è saziare la curiosità relativa al punto 1).

Ci si vede!

P.S. Sarà per questioni psicologiche, un caso clinico da curare, una malattia, non lo so, ma la Fedora proprio non mi piace e con essa anche la Red Hat, mi sono state sempre "antipatiche", non lo so perchè, boh :-)
Lo so che ora mi sarò fatto nemici i sostenitori di Fedora/Red Hat, ma non posso farci nulla :-)

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ago 24, 2007 11:44 pm 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

PclinuxOs :D

:D E' l'unica distro che mi è riuscita a sorprendermi per la facilità di comprensione.
Per me che sono un neofita del mondo linux mi è piaciuto subito, facile da configurare ed è molto bella graficamente.

Provare per crederci :)

Linux Registered User: #453313 - http://counter.li.org/

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ago 25, 2007 10:55 am 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Freespire è infido :\
Non mi piace. Voglio dire: sì, è una buona distribuzione, ma ha troppi aspetti "proprietari" e troppi legami con non-free software.
Mepis è un'ottima distribuzione, ma è un Ubuntu modificato :)
Piuttosto date un'occhiata a DreamLinux :)
Utilizza un menu come quello di MacOs X :)
Oppure anche SAM Linux...
Forse il supporto non è granchè e la community non è poi tanto numerosa, ma la qualità è assicurata. :)

Poi, una volta impratichiti, si può passare a College Linux per poi approdare a Scientific Linux, una delle più complete distribuzioni che ho mai provato, ma che ha però alcune regole un po' troppo rigide per quanto riguarda l'installazione di pacchetti unstable.

Per chi ha paura di Linux (eh eh eh, ce n'è di gente!...) consiglio di installarlo su Windows utilizzando una macchina virtuale VirtualBox.
Magari vi convertite ^_^

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC +2 ore