il kernel è uno strato di software intermedio tra le applikazioni e l'hardware. in parole povere l'applikazione parla kol kernel ke effettua le kiamate hardware dovute.
un esempio: un prg per askoltare la musika "dirà" al kernel di far suonare la skeda audio, ed esso la fara suonare. E' proprio la presenza di un ottimo kernel ad impedire i crash del sistema. Ad esempio in win98 (s.o. privo di kernel) winamp fa suonare direttamente la skeda audio, in kaso di errore, ad esempio se cerka di far emettere suoni alla skeda video o alla stampante, il sistema risultera blokkato in quanto in attesa di un evento, una risposta dalla skeda audio cerkata in una posizione errata, ke e impossibile. In kaso di kiamata di sistema errata sarà il kernel a korreggerlo, e ad impedire ke arrivi la kiamata errata ad una periferika del komputer. Ekko xke e il kuore, il nocciolo del sistema.
Inoltre la rikompilazione del kernel è importante in quanto proprio in questa fase è possibile scegliere quali komponenti attivare e quali no. Ad esempio se si usa una soundblaster di tipo tale bisognera impostarla nel kernel in modo ke venga abilitata. Ad esempio e possibile anke abilitare la lettura (o la lettura/scrittura) di una partizione ntfs, in modo ke linux veda anke la partizione win. in un certo senso il kernel e un po kome la gestione periferike di win
In kaso ke si kompili il kernel erratamente esso darà errore nel karikamente del sistema o nel momento in kui vai a kiamare la periferika tale, in ogni kaso non ce perikolo x laltra partizione.
La rikompilazione del kernel si effettua in 3 passaggi.
punto 1 preparazione: bisogna scegliere lelenko di periferike da abilitare. questo tramite make xconfig (o make menuconfig in testuale) dopo essersi portati nella directory koi sorgenti
punto 2 kompilazione: make zImage compilazione da parte della makkina dell'eseguibile. Una volta dato il komando linux prepara l'eseguibile del nuovo kernel, mettendoci un tempo medio lungo, ho impiegato 40 min sul mio p4 e 5 ore su un 486...
punto 3 avvio. per essere avviato il nuovo kernel deve essere disponibile all'avvio percio deve essere presente nella configurazione del lilo (o di grub se usi questo) molto importante: il vekkio kernel deve essere avviabile in quanto esso rappresenta lunika modo di avviare il s.o. se il nuovo kernel non è kompilato bene (e succede anke troppo spesso)
per una guida kompleta cerka gli appunti di informatika libera di daniele giacomini. 5000 pagine skarikabili sia in pdf ke in html ke rappresentano la vera e propria bibbia di linux, il testo di riferimento x antonomasia.
l'estratto della rikompilazione del kernel lo trovi qui
http://ildp.pluto.linux.it/AppuntiLinux ... l#title500
viene spiegata la rikompilazione passo passo non solo nei 3 punti ke tho detto io e seguono 2 esempi, mi pare x red hat e x debian